Mi chiamo Paola Biancardi sono una Psicologa e Psicoterapeuta. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio N° 22721.
Mi sono laureata in Psicologia dinamica e clinica della persona, delle organizzazioni e della comunità presso l’Università “La Sapienza”, ho quindi conseguito l’abilitazione alla professione di Psicologo e in seguito la Specializzazione in Psicoterapia Centrata sul Cliente presso lo IACP (Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona) di Roma. Sono inoltre Formatore Gordon nell’ambito adulti.
Attualmente oltre a svolgere la libera professione presso la Polimedica Favino, lavoro per la Cooperativa Sociale Cospexa e mi occupo di promuovere autonomia e benessere in persone con disabilità o con patologie psichiatriche in collaborazione con il municipio VI e il DSM di competenza.
Credo molto in una psicologia orientata alla valorizzazione delle risorse personali, che si ponga l’obiettivo di sviluppare gli aspetti che funzionano in una persona nonostante limiti e difficoltà. Credo nella costruzione di una relazione produttiva tra professionista e cliente (cliente e non paziente! all’interno della sezione “il mio metodo” spiego la differenza tra cliente e paziente) che ha le caratteristiche di un incontro tra due persone una esperta di se stessa (cliente) e una esperta di territori emotivi.
La scelta di diventare psicologa è nata in me proprio dall’esperienza che ho fatto in prima persona come cliente. Dopo il liceo scientifico mi sono laureata in Economia Politica con l’intento di occuparmi di sviluppo sostenibile. Contemporaneamente ho seguito un percorso di psicoterapia. Per me la terapia è stata un’esperienza trasformativa, dove mi sono sentita ascoltata, vista, riconosciuta, valorizzata. Mi ha aiutato a conoscermi meglio e a scegliere in modo più determinato la mia strada. Così ho deciso di diventare prima psicologa e poi psicoterapeuta.
Il mio obiettivo è di offrire alle persone che incontro in terapia, una possibilità fattibile di cambiamento, una maggior consapevolezza dei propri reali bisogni e desideri e in ultima istanza l’opportunità di essere più felici e soddisfatti di sé.
Il Mio MetodoIl mio modo di lavorare si fonda sull’Approccio Centrato sulla Persona nel quale mi sono specializzata come psicoterapeuta. Tale approccio è stato elaborato dallo psicologo statunitense Carl Ramson Rogers e validato scientificamente.
Si caratterizza per una visione positiva della natura umana per cui l’uomo tende ad autocomprendersi, autoregolarsi e autorealizzarsi.
Coerentemente a questo Approccio per me è centrale la figura del cliente. Rogers sceglie di chiamare i suoi pazienti clienti perché vuole porre maggiormente l’attenzione sulle capacità, sulle abilità della persona piuttosto che sulla malattia.
Fondamentale è la relazione che si va a costruire tra cliente e terapeuta. Vi è in me una particolare cura e attenzione nel facilitare la creazione di una rispettosa e accogliente relazione. Mi impegno ad ascoltare, non giudicare, comprendere e rispettare il cliente con il mondo da lui rappresentato e raccontato.
Il mio obiettivo è incrementare l’empowerment del cliente ovvero valorizzare al massimo la capacità della persona di far fronte alle situazioni anche quelle più dolorose, scomode, complicate.
- Asl/Rmb presso TSRMEE: unità di tutela salute mentale e riabilitazione età evolutiva: ho accompagnato adolescenti in percorsi di empowerment ed effettuato interventi di sostegno psicologico alla coppia genitoriale.
- Carcere di Civitavecchia: ho effettuato colloqui psicologici a carcerati.
- Centro Diurno Cooperativa Magliana ’80: ho sostenuto tossicodipendenti in progetti riabilitativi.
- Alder Hey Hospital (Liverpool) ospedale per bambini: ho partecipato a un progetto di assistenza e riabilitazione rivolto a una bambina affetta da distrofia muscolare.